BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Alimenti industriali, MyVetDiet

Gli alimenti FORZA10 arrivano in MyVetDiet e in più è arrivata la distinzione tra proteine animali e proteine vegetali.


mercoledì 16 novembre 2022


Gli alimenti FORZA10 arrivano in MyVetDiet e in più è arrivata la distinzione tra proteine animali e proteine vegetali

In quasi 40000 piani nutrizionali elaborati per cani e per gatti formulati da professionisti della nutrizione animale, circa il 37,74% contiene almeno un alimento commerciale (secco o umido), oltre ad alimenti freschi ad uso umano ed integratori alimentari studiati per rendere equilibrato il piano nutrizionale

In passato abbiamo già visto come un piano nutrizionale misto, molto comodo per il proprietario, può essere un vero e proprio dilemma difficile da risolvere per il nutrizionista che, dovendo assicurare al suo paziente una dieta completa e bilanciata, deve essere a conoscenza del reale contenuto in macro e micronutrienti del prodotto commerciale che inserisce nel piano nutrizionale.

Qualora l'azienda produttrice non metta a disposizione informazioni complete sui contenuti in nutrienti dei suoi alimenti PetFood, ma comunichi le sole informazioni presenti sulle etichette riguardanti i minerali e le vitamine aggiunti per rendere l'alimento completo, per il nutrizionista diventa impossibile essere certo che una dieta mista contenente l'alimento PetFood di questa azienda sia davvero completa e rispetti i limiti minimi e massimi indicati da FEDIAF.

Per questa ragione FORZA10 si è resa disponibile a mettere a disposizione dei professionisti che utilizzano MyVetDiet i dati completi sui reali contenuti in macro e micronutrienti dei propri alimenti Petfood.

Da lunedì 07 novembre 2022, all'interno della sezione "Alimenti per diete casalinghe o miste" del nostro software per comporre piani nutrizionali per cani e gatti, sono disponibili le referenze secche per cani e gatti dei prodotti FORZA10 che i nutrizionisti potranno utilizzare per la composizione dei piani nutrizionali misti per i loro pazienti.

Inoltre, gli alimenti FORZA10 sono stati inseriti anche nella sezione "Alimenti Petfood", dedicata esclusivamente al dosaggio Petfood da utilizzare nei pazienti in cui viene prescritta una dieta esclusivamente commerciale.

Grazie al contributo di FORZA10 (SANYpet), azienda da sempre consapevole di quanto i nostri pazienti abbiano bisogno della più corretta alimentazione e di qualcuno che la scelga con saggezza e competenza per loro, in MyVetDiet è ora possibile compiere questa scelta con maggior completezza.

E sempre per rendere ancora più completo il lavoro del nutrizionista, in MyVetDiet è stata introdotta da lunedì 14 novembre 2022 la suddivisione tra proteine animali e vegetali contenute nel piano nutrizionale che si sta formulando.

Le proteine sono sostanze nutritive fondamentali che non devono mai mancare nell'alimentazione dei cani e dei gatti. Esse sono il principale materiale necessario per la costruzione da parte di un organismo poiché contribuiscono alla formazione di tutti i tessuti ma sono anche coinvolte nel metabolismo, nella crescita, nella riproduzione e nei processi di difesa.

Tuttavia, non tutte le proteine sono uguali e non hanno lo stesso valore nutritivo: differiscono tra loro nella composizione amminoacidica e nella loro capacità di essere assimilate.

La capacità di essere assimilata definisce la digeribilità di una proteina mentre la sua composizione amminoacidica ne definisce il valore biologico.

La proteina ideale dovrebbe avere un elevata digeribilità e un elevato tenore biologico.

Le fonti proteiche possono essere divise in due macrocategorie, quelle di origine animale e quelle di origine vegetale.

Quelle di origine animale sono, ad esempio, le carni, il pesce, i latticini, le uova mentre quelle di origine vegetale sono soprattutto le leguminose nonché quelle contenute nei cereali.

Generalmente quelle di origine animale presentano una maggior digeribilità e un più alto valore biologico.

Quando si prepara un piano nutrizionale casalingo, come quando si valuta un alimento commerciale, è di fondamentale importanza conoscere se le proteine contenute sono di origine animale o vegetale.

Infatti, sia nel cane che nel gatto, tranne che in alcune patologie specifiche, è importante che la maggior parte delle proteine somministrate siano di origine animale.

In particolar modo, nel cane almeno il 70-80% delle proteine assunte dovrebbe essere animale mentre nel gatto, essendo un carnivoro stretto, questa percentuale dovrebbe essere del 90% circa.

Proprio per questa ragione, con il nuovo aggiornamento di MyVetDiet abbiamo inserito nella sezione dell'analisi statistica dei nutrienti anche due caselle dove vengono indicati in grammi quante proteine animali e quante proteine vegetali vengono somministrate attraverso il piano nutrizionale che si sta preparando.

All'interno della stessa sezione c'è anche la presenza di una terza casella dove vengono indicate le proteine di origine sconosciuta.

Essa è stata inserita perché purtroppo negli integratori non si conosce da dove originano le proteine in esse contenute.

Infatti, le aziende non hanno l'obbligo di indicare l'origine delle proteine contenute nei loro prodotti e la maggior parte di esse non fornisce questa informazione.


Commenti all'articolo

Marialuisa Petronio - 16 novembre 2022 alle 22:37

Mi fa molto piacere. Grande Sanypet!

Marialuisa Petronio - 16 novembre 2022 alle 22:43

Sarebbe possibile avere i dati anche del Forza 10 Medium Maintenance al pesce? Vedo che c'è solo il diet. Grazie ☺️

Staff MyVetDiet - 17 novembre 2022 alle 08:58

Buongiorno Dott.ssa Petronio,
siamo lieti che apprezzi molto l'inserimento degli alimenti FORZA10 in MyVetDiet.
Per quanto riguarda i dati dell'alimento richiesto da lei, non erano presenti tra quelli inviati dall'azienda, ma proviamo a chiedere se fosse possibile avere i dati anche del Forza 10 Medium Maintenance al pesce.

Marialuisa Petronio - 17 novembre 2022 alle 11:05

Grazie mille!

Ilaria Candelli - 18 novembre 2022 alle 16:10

Grazie! Sarà davvero molto utile

Staff MyVetDiet - 18 novembre 2022 alle 16:19

Grazie mille per il suo commento Dott.ssa Candelli.😊
Poiché continuiamo a dedicare risorse e tempo per migliorare il programma, per noi è molto importante sapere che gli aggiornamenti che proponiamo sono utili a chi lavora con MyVetDiet.

Lorenzi Dr. Gino AMBULATORIO VETERINARIO VIAREGGIO - 19 novembre 2022 alle 13:27

Complimenti !!!

Staff MyVetDiet - 19 novembre 2022 alle 14:53

Grazie mille, Dott. Lorenzi, fanno sempre piacere 😊

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

calcolo quantità cibo canecalorie crocchette per cani anzianicalcolo razione alimentare cane anzianocibo casalingo per cani dosicibo casalingo per gatticibo casalingo per cani dosicibo casalingo per gattidose giornaliera crocchette cane cucciolodose giornaliera crocchette gatto cuccioloformula calcolo crocchette caneformula calcolo crocchette gattoquanti grammi di crocchette deve mangiare un canequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di 3 mesiquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di bulldog francesequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedescoquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di Weimaranerftabella calcolo crocchettesoftware alimentazione bilanciata gattisoftware alimentazione bilanciata caniSoftware MyVetDietProgramma MyVetDietprogramma per diete gattoprogramma per diete cane